Importante certificazione che l’Azienda Ingallina Srl ha ottenuto, dimostrando dopo un appurato controllo degli ordinai competenti, la Certificazione Anticorruzione 37001.

La ISO 37001:2016 – Sistemi di Gestione Anticorruzione è una nuova norma per la costruzione di un sistema applicabile a qualsiasi tipologia di organizzazione, pubblica o privata. Prevede i requisiti di un sistema di gestione anti corruzione orientato al miglioramento continuo e richiede di adottare misure per prevenire ed evitare i rischi di corruzione  in maniera ragionevole, proporzionale al settore di attività, alle dimensioni e alla complessità proprie dell’organizzazione.

In particolare queste misure includono:

  • l’adozione di una Politica Anticorruzione;
  • il coinvolgimento dell’Alta Direzione;
  • l’individuazione del Compliance Manager;
  • la valutazione dei rischi corruzione;
  • le due diligence sui progetti e sui partner commerciali in funzione dei rischi identificati;
  • l’effettuazione di controlli finanziari e commerciali;
  • l’adozione di procedure per la segnalazione e l’indagine del fenomeno di corruzione.

La norma non si sovrappone agli strumenti di prevenzione del rischio di corruzione previsti da norme di legge (Piani Prevenzione Corruzione Legge n. 190/2012 o Modelli di Organizzazione ai sensi del D.Lgs 231) ma serve a coordinare al meglio l’organizzazione per la prevenzione della corruzione, in modo efficace ed integrato  con altri sistemi di gestione aziendale.

Inoltre può costituire  un valido criterio di riferimento, riconosciuto a livello internazionale, a supporto della prova dell’esistenza e dell’efficacia del Modello di Organizzazione per la prevenzione dei reati di corruzione D.Lgs 231, come già riconosciuto per altri schemi analoghi (OHSAS 18001, ISO 14001).

File scaricabili: Politica per la prevenzione della Corruzione, Codice Etico.